Purtroppo, di tanto in tanto, vengono pubblicati falsi annunci di lavoro allo scopo di raccogliere le informazioni personali dei candidati per fini diversi dalla reale offerta di un posto di lavoro e quindi illegalmente. La pubblicazione di tali annunci di lavoro è una violazione dei Termini d'uso di Monster e può anche costituire un reato secondo la legge italiana.
Monster è impegnata a frenare questo tipo di abusi fornendo un ambiente più sicuro per le tue ricerche di lavoro, le tue candidature e la gestione della tua carriera.
Ciò nonostante è bene che le seguenti regole importanti siano seguite nella gestione dei rapporti con i possibili futuri datori di lavoro:
- Non dare il tuo numero di previdenza sociale o il tuo codice fiscale in sede di primo colloquio anche se ti dicono che è per "un controllo di routine".
- Non fornire informazioni bancarie o sulla tua carta di credito, se non dopo aver verificato la serietà del datore di lavoro con cui ti stai relazionando. In linea di principio tali informazioni dovrebbero essere fornite solo ad assunzione avvenuta ed al solo fine di consentire l'accredito dello stipendio.
- Al telefono oppure online, non fornire alcuna informazione personale che non sia pertinente con il lavoro offerto (come ad esempio: colore degli occhi, stato civile, ecc.).
- Usa prudenza quando contatti aziende straniere.
- Leggi la Dichiarazione sulla Privacy di Monster
Se ti accorgi della presenza di annunci di lavoro sospetti o di qualunque altra forma di abuso del sito Monster o del relativo marchio, ti preghiamo di segnalare la frode sospetta a Monster.
E' possibile anche segnalare un annuncio sospetto a Monster cliccando sul link "Segnala questo annuncio" all'interno della pagina dell'annuncio. Nota bene: il link "Segnala questo annuncio" non permetterà a Monster di risponderti via email. Se desideri ricevere una risposta, usa il link sopra.
Se pensi di essere stato vittima di una frode, segnala immediatamente il fatto alla polizia e mettiti in contatto con Monster, in modo da poter prendere le dovute precauzioni per la tua sicurezza.
Torna alla Homepage.